salta al testo principale | vai al menù principale | vai al sottomenù
intestazione musicaricercata
 


musica ricercata



sei in: Home Page > Progetti Europei > Raffaello
 

MUSA MUSEO MUSICA- Organicae voces

Klangwelten des 17., 18. und 19. Jahrhunderts

Il progetto MUSA MUSEO MUSICA è nato nell’aprile del 1997 in occasione della Settimana dei Beni culturali, con eventi musicali in importanti musei fiorentini: Galleria dell’Accademia, Museo Archeologico e Palazzo Pitti.

Con l’estendersi della collaborazione anche a musei di altri Paesi europei come il Museo Bizantino di Kerkyra (Corfù, Grecia), il Museo degli strumenti musicali dell’Università di Lipsia (Germania), l’Österreichische Theatermuseum Wien e il Museo degli strumenti musicali di Kremsmünster (Austria) il progetto ha acquisito una risonanza internazionale ed è stato selezionato dalla Commissione Europea con il titolo di MUSA MUSEO MUSICA - Organicae voces nel programma triennale Raffaello 1999-2002 per la valorizzazione e la salvaguardia dei beni culturali.

Vi hanno partecipato tre importanti Musei di strumenti musicali: dell’Università di Lipsia (Germania), dell’associazione Musica Kremsmünster (Austria) e del Conservatorio ‘Luigi Cherubini’ presso la Galleria dell’Accademia di Firenze (Italia). Tema principale del progetto è la trasformazione degli strumenti musicali e della prassi esecutiva dal ‘500 al ‘900 e gli aspetti sociali che hanno indotto i mutamenti di gusto e di stile musicale degli ultimi 400 anni. Un ragguardevole spazio è stato dedicato anche ai fenomeni del mondo contemporaneo ed in particolare al crescendo della sonorità, che si pone ormai come uno dei gravi problemi sociali del nostro tempo.

I risultati del progetto sono documentati nel sito www.musikmuseum.org e nel volume Musica e Crisi sonora, Atti dei Convegni Internazionali di Studi, Firenze 4 dicembre 1999, 8-9 novembre 2001, 21 settembre 2002, Leo S. Olschki Editore, Firenze 2004.


italianoinglesetedescogiapponese